Film del giorno- Becoming Jane

Becoming Jane racconta la vita di una donna forte che non ha paura di andare contro i pregiudizi della propria società e del proprio tempo e che ha il coraggio di seguire il proprio cuore e il proprio talento di scrittrice (e non le imposizioni della madre, il cui unico scopo è farla maritare). Forse l'avrete capito: la protagonista di questa pellicola è Jane Austen, autrice di Orgoglio e pregiudizio e Ragione e sentimento, giusto per citare due dei suoi più famosi romanzi.

L'amore, l'emancipazione e i rigorosi riti sociali del 18° secolo sono i temi ricorrenti in questo film, che paradossalmente rivelano quanto questa biografia, assieme alle opere di Jane Austen, siano attuali e coinvolgenti ancora oggi, dopo più di due secoli.

Che ne pensate? L'avete visto? Vi piace Jane Austen?




Fonte: Youtube, utente khanb03

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questo film illustra diversi temi; il tema di fondo è quello di una donna che va contro le idee conformiste della gente, e questo è accompagnato dall'amore della donna per la lettura. Queste aspirazioni alternative rispetto all'epoca chiusa e rigida la conducono a innamorarsi di un giovane che la sua famiglia non aveva predetto come suo futuro marito. Pensiamo che il carattere di questo film sia adatto ad un pubblico molto vasto riguardo all'età.